La nostra storia

La Nostra Storia

1919- La ditta venne fondata dalla famiglia di artigiani del ricamo Cappellini-Chiti.

1954- Da questa data il negozio si trova nella sede odierna di Por Santa Maria 17/r, nel cuore di Firenze. L’arredamento del negozio è in stile moderno fiorentino anni 50 . Negli anni Taf viene conosciuta e apprezzata per la produzione di tovagliato ricamato a mano, lenzuola e abiti da neonato e da bambino. L’azienda ha l’orgoglio di aver fornito corredi per alcune case reali, capi di stato italiani e stranieri e star del cinema internazionale. Negli anni sono state eseguite tovaglie per ambasciate e banchetti reali ricamate con grande cura e maestria da abili ricamatrici.

1960- All’azienda sono stati assegnati numerosi premi: tra questi ricordiamo il primo per l’evento “Tavole Imbandite”, che si è tenuto a Palazzo Strozzi a Firenze nei primi anni ’60.

2002- Nel dicembre 2002, ci è stata assegnata la medaglia d’oro del premio “Firenze Produttiva”, un riconoscimento importante per il nostro costante impegno e partecipazione allo sviluppo economico e sociale della città.

2017- Dopo un accurato restauro e ampliamento degli spazi vendita Taf si sviluppa oggi su due livelli,  di cui uno interamente dedicato agli articoli e all’abbigliamento per bambini da 0-12 anni ricamato a mano. Nell’altro  livello è esposto il  tovagliato che  sviluppato in tante misure e stili diversi riesce a soddisfare una clientela internazionale. La maggior parte dei nostri ricami sono eseguiti su disegni realizzati interamente da noi,  ed eseguiti da mani esperte .